Disseminazione e comunicazione
In questa sezione, vengono condivisi i contributi a convegni, le pubblicazioni scientifiche e gli altri materiali relativi al progetto MEMA. L’obiettivo è promuovere la disseminazione e la comunicazione dei risultati ottenuti e delle pratiche innovative sviluppate durante le attività di ricerca. Le pubblicazioni includeranno articoli peer-reviewed, atti di convegni e risorse educative, offrendo spunti utili per la comunità scientifica e per gli educatori interessati all’integrazione dei meme matematici nella didattica.
Per la ricerca: Contributi presentati a convegni scientifici

RESEARCH MIXOLOGY: BLENDING MATHEMATICS EDUCATION & DIGITAL SOCIOLOGY FOR A HYBRID APPROACH TO EXPERIMENTAL DESIGN
Giulia Bini, Sara Gagliani Caputo, Pietro Saccomanno and Diego Ceccobelli
CERME14, Libera Università di Bozen-Bolzano
Febbraio 2025
Questo contributo, destinato al convegno internazionale CERME14 (Congress of the European Society for Research in Mathematics Education) a Bolzano, presenta un poster che sviluppa la parte iniziale del progetto MEMA, con particolare attenzione alla formazione di un team con competenze ibride e alla progettazione di un design sperimentale ibrido per indagare il ruolo dei meme matematici nell’educazione. Il lavoro adotta la metafora del mixology per rappresentare l’approccio metodologico: piuttosto che integrare le teorie in un’unica prospettiva seguendo un approccio networking , vengono combinati gli strumenti analitici di Mathematics Education (ME) e Digital Sociology (DS) per mantenere le specificità disciplinari, favorendo al contempo una comprensione complementare. Il poster illustra come la metafora guidi la combinazione di modelli teorici e strumenti di analisi, offrendo una visione coerente ma multidimensionale dei fenomeni osservati.

Il poster ha vinto l’ERME BEST POSTER AWARD 2025 con il seguente giudizio:
Il poster esplora i meme culturali nella didattica della matematica attraverso un approccio transdisciplinare, basandosi sul capitale culturale matematico, e presenta un linguaggio grafico distintivo.


MEME-INGFUL MATH: EXPLORING THE IMPACT OF DIGITAL HUMOR ON LEARNING AND COHESION
Pietro Saccomanno, Giulia Bini, Sara Gagliani Caputo
ICEDU Conference, Bangkok (Thailandia)
Aprile 2025
Questo contributo, destinato al convegno internazionale ICEDU 2025 (11th international conference on education 2025), presenta i risultati quantitativi del progetto MEMA, con particolare attenzione all’analisi delle variazioni nella Perceived Class Cohesion (PCC) prima e dopo l’intervento. L’obiettivo della presentazione è diffondere i dati empirici raccolti attraverso uno studio controllato randomizzato in un contesto di scuola secondaria italiana, stimolando il dibattito sulla relazione tra cultura digitale, coesione di classe e apprendimento della matematica. Il contributo illustrerà come la partecipazione a pratiche digitali condivise possa incidere sul senso di appartenenza degli studenti e delle studentesse alla comunità classe. Verranno discussi i primi risultati quantitativi relativi al PCC, evidenziando il potenziale dei meme non solo come strumenti di espressione matematica, ma anche come leve per il rafforzamento delle dinamiche relazionali in aula. Questa presentazione si inserisce in un più ampio dibattito sulle strategie per rendere l’insegnamento della matematica più inclusivo, sottolineando il valore di approcci didattici che riconoscono e integrano il capitale culturale digitale degli studenti.

A MEME IS WORTH A THOUSAND FORMULAS: THE POWER OF MEMES IN THE TEACHING AND LEARNING OF MATHEMATICS
Giulia Bini, Sara Gagliani Caputo, Pietro Saccomanno
PCE 2025 Conference, Parigi (Francia)
Giugno 2025
Questo contributo, destinato al convegno internazionale IAFOR–PCE 2025 (4th Paris Conference on Education), presenta il progetto MEMA nella sua totalità, con l’obiettivo di diffondere la sua idea di base a un pubblico generalista di ricercatori e professionisti dell’educazione. In particolare, il focus è sul potenziale inclusivo e trasformativo dell’uso dei meme matematici, illustrando come la cultura digitale possa essere integrata nella didattica per ampliare l’accesso alla matematica e valorizzare forme di espressione non tradizionali. Verranno discussi i fondamenti teorici del progetto, il suo impianto metodologico e i primi risultati emergenti, con un’attenzione particolare al concetto di Mathematics Capital (MC) e alle strategie per coinvolgere studenti con un basso MC attraverso la creazione e la condivisione di meme. L’obiettivo è stimolare il dibattito su pratiche didattiche innovative e su come la partecipazione attiva alla cultura digitale possa ridefinire il rapporto degli studenti con la matematica.
Per la ricerca: Pubblicazioni su journal scientifici (peer-reviewed)

DEVELOPMENT AND VALIDATION OF A QUESTIONNAIRE ON STUDENTS’ MATHEMATICS CAPITAL: A TOOL TO EXPLORE OPPORTUNITIES IN THE MATHEMATICS CLASSROOM
Giulia Bini, Sara Gagliani Caputo and Giulietta Zanga
Education Sciences, Volume 15, Issue 4, 510
Understanding students’ opportunities in mathematics education requires tools that capture the social and cultural dimensions shaping their engagement with the subject. One way to conceptualise these opportunities is through the notion of mathematics capital, which encompasses the resources and dispositions that students bring to their mathematical experiences. This study introduces and validates a questionnaire designed to measure secondary students’ mathematics capital, adapting the well-established science capital framework to the mathematical domain. Grounded in Bourdieu’s concept of capital, the questionnaire operationalises mathematics capital across mathematical forms of cultural capital, mathematics-related behaviours and practices, and mathematics-related forms of social capital. The questionnaire was administered to 119 students in an Italian secondary school as part of a broader study on mathematical memes. Statistical analyses, including correlation tests and Cronbach’s alpha, confirm the instrument’s reliability and internal coherence, highlighting the influence of both school and extracurricular environments. The questionnaire provides educators with a practical tool to better understand students’ engagement with mathematics and to inform strategies for fostering equity in mathematics education. By making mathematics capital a measurable construct, this research contributes to discussions on how cultural and social factors shape students’ trajectories in mathematics and beyond.
Link all’articolo completo (in Inglese)
Per la scuola: Risorse per lo sviluppo professionale degli insegnanti

MEME MATEMATICI: RISORSE EDUCATIVE DAL WEB PER LE CLASSI DEL XXI SECOLO
Giulia Bini
Bari, Dipartimento di Matematica, Università degli Studi “Aldo Moro”
4 settembre 2024
Il progetto MEMA è presentato agli insegnanti delle scuole secondarie nel contesto del convegno MEDA4 (Mathematics Education in the Digital Age), organizzato dall’Università di Bari. L’incontro si è concentrato sull’impiego di strumenti innovativi per arricchire l’apprendimento e l’identità matematica degli studenti nel contesto della cultura digitale. Durante la presentazione, l’uso dei meme matematici è stato illustrato con esempi interattivi, mostrando come questa risorsa possa stimolare l’engagement degli studenti e facilitare la comprensione dei concetti matematici attraverso linguaggi visivi e digitali. Gli insegnanti, partecipanti al progetto Liceo Matematico, hanno avuto l’opportunità di esplorare applicazioni pratiche per integrare i meme nelle attività didattiche quotidiane.

MEME MATEMATICI: STRUMENTI DI APPRENDIMENTO PER LA GENERAZIONE DIGITALE
Giulia Bini
Parma, Convitto Nazionale Maria Luigia
10 settembre 2024
Il progetto MEMA è presentato agli insegnati delle scuole primarie e secondarie nell’ambito dell’evento “Le sfide della matematica per il futuro 2“, organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Parma. Il focus dell’incontro era sull’uso di strumenti innovativi per favorire l’apprendimento e l’identità matematica nella generazione digitale. Durante la presentazione, l’uso dei meme matematici è stato mostrato agli insegnanti con esempi interattivi, evidenziando come questa risorsa didattica possa stimolare la partecipazione attiva degli studenti e promuovere la comprensione dei concetti matematici attraverso forme di comunicazione visiva e digitale.
é disponibile una videoregistrazione dell’intervento

MATEMATICA E SOCIAL MEDIA
Giulia Bini
Milano, Università degli Studi
3 aprile 2025
Il progetto MEMA è presentato a docenti della scuola secondaria all’interno del corso Strumenti fisici e digitali per l’apprendimento laboratoriale della matematica – Rinnovamenti, promosso dal Liceo Banfi di Vimercate (MB) e inserito nel programma Futura. La scuola per l’Italia di domani. L’incontro si è focalizzato sull’esplorazione di strumenti innovativi per sostenere l’apprendimento della matematica e rafforzare l’identità matematica delle nuove generazioni. In questo contesto, l’approccio del progetto MEMA è stato illustrato attraverso esempi interattivi di meme matematici, mostrando come tali strumenti possano favorire la partecipazione attiva in classe e contribuire alla costruzione di significati matematici tramite modalità comunicative visive e digitali.

CULTURA MATEMATICA E CULTURA DIGITALE, UN DIALOGO POSSIBILE?
Giulia Bini
Fisciano (SA), Dipartimento di Matematica, Università di Salerno
9 aprile 2025
Nell’aprile 2025, il progetto MEMA è presentato agli insegnanti delle scuole secondarie nell’ambito del corso di aggiornamento 2024/2025 “Le nuove frontiere del digitale in matematica: quali opportunità per docenti e studenti?” organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno in collaborazione con la Fondazione “I Lincei per la Scuola”. L’incontro prevede una parte teorica di 1 ora e una sessione laboratoriale di 2 ore. Il seminario esplorerà come i media digitali, se utilizzati consapevolmente, possano facilitare un dialogo tra la cultura matematica e quella digitale, aprendo nuove prospettive per l’insegnamento della matematica. Durante la sessione laboratoriale, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare direttamente l’uso di strumenti digitali in aula, per integrare efficacemente queste risorse nella didattica quotidiana.
Public Engagement: comunicazione alla cittadinanza
Il progetto MEMA viene presentato alla cittadinanza grazie alla collaborazione con la Fondazione Leonardo, ente del terzo settore che promuove la crescita culturale sui temi della scienza, dell’industria e della tecnologia attraverso attività di divulgazione, formazione e networking, con un focus sulle discipline STEM e sul coinvolgimento di scuole e università.
Articolo e videointervista a questo link
