Design sperimentale
Il design sperimentale del progetto MEMA si basa su due attività centrali da svolgere in classe a distanza di una settimana, focalizzate su argomenti già affrontati dalla classe e pensate per supportare la sistematizzazione e il consolidamento delle conoscenze. Nella prima attività, gli studenti lavorano in piccoli gruppi alla creazione di meme matematici (1h) su argomenti curriculari scelti dagli insegnanti e condividono le loro creazioni su una piattaforma digitale di condivisione (Padlet); quindi partecipano a una discussione di classe (2h) sui contenuti memetici e matematici dei meme creati. Nella seconda attività (2h), gli studenti, sempre in piccoli gruppi, risolvono problemi sui medesimi argomenti su cui hanno creato i meme, auspicabilmente collegando i concetti matematici ai meme creati, e successivamente confrontano le soluzioni in una discussione di classe.
Il Capitale Matematico (MC) è studiato attraverso un questionario iniziale, mentre le osservazioni qualitative di entrambe le fasi forniscono dati rilevanti su come il MC si relaziona a quello che fanno gli studenti e ai ruoli che gli studenti assumono nelle varie attività. La Coesione Percepita in Classe (PCC) è studiata tramite questionari pre e post intervento. L’analisi congiunta di MC e PCC permette di esplorare se vi sia una relazione tra il Capitale Matematico degli studenti e una loro percezione di aumento della coesione di classe. Se tale relazione emerge, i dati qualitativi ci possono aiutare a comprendere in che misura questo legame sia correlato alla loro partecipazione durante le attività memetiche, fornendo indicazioni su come i meme matematici si intreccino con il Capitale Matematico degli studenti e con le dinamiche sociali all’interno della classe.
Considerata la durata annuale del progetto, le scelte progettuali riflettono i vincoli temporali per gli esperimenti e le analisi dei dati. Gli esperimenti si svolgono da dicembre 2024 a febbraio 2025 in un liceo scientifico italiano, esplorando due dimensioni: in verticale, coinvolgendo le classi prima, terza e quinta per osservare se la maturità degli studenti influisce sui risultati; in orizzontale, con tre classi terze: una che parteciperà all’intero esperimento, una coinvolta solo in attività di problem solving e una classe di controllo.
DICEMBRE 2024 CLASSE 5°![]() | ||
GENNAIO 20205 CLASSE 3° SEZ X ![]() | GENNAIO 2025 CLASSE 3° SEZ Y![]() | GENNAIO 20205 CLASSE 3° SEZ Z![]() |
FEBBRAIO 2025 CLASSE 1°![]() |
Ipotesi, design sperimentale, misurazione e analisi dati
Obiettivi e ipotesi
Il progetto esplora come l’attività didattica basata sui meme matematici (MEMA) influenzi la percezione della coesione di classe (PCC) degli studenti. Le ipotesi principali sono:
- H1: La Perceived Class Cohesion (PCC) aumenta maggiormente dopo l’attività MEMA rispetto a un’attività didattica tradizionale o all’assenza di attività.
- H2: L’effetto dell’attività MEMA sulla PCC è moderato dal livello di Mathematical Capital (MC) degli studenti.
- H3: L’attività MEMA è particolarmente efficace nell’ingaggiare studenti con basso MC (valutazione qualitativa).
Struttura dell’esperimento
Lo studio adotta un design sperimentale randomizzato con tre condizioni:
- Gruppo di controllo: Gli studenti completano i questionari PCC e MC nella prima settimana. Non partecipano ad alcuna attività aggiuntiva nella seconda settimana e completano nuovamente il questionario PCC nella terza settimana.
- Gruppo trattamento 1 (attività tradizionale): Gli studenti completano i questionari PCC e MC nella prima settimana. Nella seconda settimana, non partecipano ad attività aggiuntive. Nella terza settimana, svolgono un’attività di gruppo tradizionale (risoluzione collaborativa di problemi matematici), seguita dal questionario PCC.
- Gruppo trattamento 2 (attività MEMA + attività tradizionale): Gli studenti completano i questionari PCC e MC nella prima settimana. Nella seconda settimana, partecipano all’attività MEMA (creazione e condivisione di meme matematici in gruppo con successiva discussione in classe). Nella terza settimana, svolgono la stessa attività tradizionale del Gruppo Trattamento 1, seguita dal questionario PCC.
Campionamento e randomizzazione
La ricerca coinvolge cinque classi di una scuola secondaria italiana (una prima, una quinta e tre terze). Le tre classi terze sono assegnate casualmente a una delle tre condizioni sperimentali, garantendo un confronto controllato. Le classi di prima e quinta partecipano solo per un’analisi qualitativa sull’attività MEMA.
Misurazioni
- Variabili principali:
- Perceived Class Cohesion (PCC): Misurata tramite un questionario validato (Leo et al., 2023) prima e dopo il trattamento.
- Mathematical Capital (MC): Valutato con un questionario adattato dal concetto di “Science Capital” di Archer et al. (2015), somministrato prima del trattamento.
- Valutazione qualitativa (H3): Osservazioni dirette e feedback raccolti da insegnanti e studenti durante e dopo l’attività MEMA per analizzare l’engagement degli studenti con basso MC.
Analisi dei dati
- Ipotesi H1: Un’analisi di regressione lineare valuterà se la PCC aumenta maggiormente nei gruppi trattati (MEMA o attività tradizionale) rispetto al gruppo di controllo, controllando per i valori iniziali di PCC.
- Ipotesi H2: Sarà condotta un’analisi di moderazione per testare l’interazione tra il trattamento MEMA e i livelli di MC sul cambiamento di PCC.
- Ipotesi H3: Sarà utilizzata un’analisi tematica qualitativa per identificare modelli di engagement tra gli studenti, con un focus su quelli con basso MC.
Questo approccio permette di esplorare sia i cambiamenti quantitativi nella coesione di classe sia le dinamiche qualitative che caratterizzano l’interazione degli studenti durante le attività.
Link alla pre-registrazione dell’esperimento:
Per maggiori informazioni e dettagli riguardo il design sperimentale del progetto MEMA consultare il link alla pre-registrazione disponibile su OpenScienceFramework: https://osf.io/eaq3f