Materiali
In questa pagina condivideremo i materiali utilizzati nella sperimentazione e i meme matematici creati da studenti e studentesse.
RACCOLTA E ANALISI DEI DATI: TIMELINE E MATERIALI DI RICERCA


Questionario sul Capitale Matematico (MC), sviluppato dai ricercatori del progetto MEMA sulla base del questionario sul capitale scientifico di Archer et al. (2015) e Moote et al. (2020). Somministrato online via LimeSurvey.
Per una descrizione dettagliata del processo di costruzione teorica e di validazione empirica, si rimanda a:
Bini, G., Gagliani Caputo, S., & Zanga, G. (2025). Development and Validation of a Questionnaire on Students’ Mathematics Capital: A Tool to Explore Opportunities in the Mathematics Classroom. Education Sciences, 15(4), 510. https://doi.org/10.3390/educsci15040510

Questionari per e post sulla Coesione Percepita di Classe (PCC), basato sul questionario elaborato da Leo et al. (2023) sugli studi di Carron et al. (1985). I questionari pre e post sono uguali e sono somministrati online via LimeSurvey.

L’analisi dei dati segue un approccio misto. Il Capitale Matematico è operazionalizzato secondo il framework di Archer et al. (2015), fornendo una base per la mappatura di gruppi e classi. Conduciamo un’Analisi delle Reti Sociali (SNA) sulle discussioni in classe e confrontiamo le misure di coesione percepita della classe (PCC) pre e post per identificare eventuali cambiamenti. I risultati vengono poi triangolati per esaminare possibili variazioni tra gli studenti con basso MC. Infine, approfondiamo qualitativamente le percezioni emergenti sul valore della matematica negli scambi tra pari.